A A A A

  • Iscriviti ai nostri feed Scrivi al WWF Trieste
Gli amici del laghetto

Anno scolastico 2011/12

L’Associazione WWF Trieste onlus, aderendo alla settimana dell’Educazione allo Sviluppo sostenibile 2011 promossa dall’UNESCO sul tema “A come Acqua“, ha proposto alle scuole del territorio un progetto di carattere educativo-didattico, ideato dalla nostra sede provinciale per la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria.

I contenuti sono raccolti in un libretto intitolato: “Gli amici del laghetto“.

“Gli amici del laghetto“ è un racconto adatto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e dei primi anni della Scuola primaria. Ciò non significa che, con gli opportuni adattamenti, non possa essere graduato anche sulle età precedenti o successive a quelle indicate. Essendo presente nel racconto la forma del dialogo, il testo è particolarmente indicato per animazioni teatrali. All’interno del fascicolo è delineato per l’insegnante un percorso di conversazione e attività da svolgere con i bambini sull’elemento acqua, inoltre l’approccio fantastico a questo specifico argomento favorisce in essi la curiosità per la conoscenza di tutti gli organismi, che devono la loro vita a questo prezioso elemento.

Il progetto si è concluso con una mostra collettiva delle creazioni dei bambini, aventi come soggetto l’ambiente o i personaggi della storia.

Le opere più significative sono state premiate con una fornitura di libri per la biblioteca scolastica.


Il libretto



Il video della mostra conclusiva