A A A A

  • Iscriviti ai nostri feed Scrivi al WWF Trieste
I giovani, registi del riuso

Progetto di sensibilizzazione contro la cultura 'usa e getta'
Anno scolastico 2014/15

Il progetto è stato concepito per informare e sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i giovani sul valore ambientale e solidaristico del riuso. Il coinvolgimento attivo di studenti in questo progetto aveva inoltre lo scopo di sviluppare tra i giovani un volontariato consapevole e responsabile, con particolare riguardo al contrasto della cultura 'usa e getta'.

Particolare riguardo è stato posto alla metodologia, che è stata pensata appositamente per un target giovane: guidare i ragazzi a realizzare uno spot per promuovere la cultura del riuso, nonchè alcuni brevi video sulle diverse realtà che operano nel campo, in modo da realizzare un veicolo di sensibilizzazione.

Il progetto ha compreso l'organizzazione di momenti di confronto con i giovani sul tema del volontariato ambientale e sull'importanza di contrastare la cultura usa e getta per un'economia più sostenibile. In particolare è stato trattato il tema del riuso nei suoi aspetti ambientale e solidaristico. E' seguita una breve formazione sulle tecniche di ripresa video. Successivamente gli studenti hanno realizzato uno spot e brevi video interviste alle diverse realtà che operano nel campo del riuso (artigiani, cooperative, ecc.). E' stata così costituita una documentazione adatta a promuovere la cultura del riuso. I video realizzati sono stati presentati alla cittadinanza nel corso di tre incontri.


Realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà - servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili.




Lo spot




I video sul riuso