Magia d'Ali
Image

Dall'anno scolastico 2019/20
Magia d'Ali è un progetto educativo-didattico sul tema della conservazione dell’avifauna e degli insetti impollinatori rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con l'associazione Liberi di Volare con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’urbanizzazione, la modifica delle tecniche colturali con l’uso di pesticidi neurotossici, l’inquinamento, la caccia ecc. hanno messo in difficoltà moltissime specie di uccelli selvatici: il 40% di tutte le specie di uccelli è in declino e una specie su otto è minacciata dall'estinzione globale. In forte calo sono anche le popolazioni di rondini e rondoni, preziosissimi alleati dell’uomo nella lotta agli insetti dannosi. E' questo il quadro drammatico tracciato dal report 2018 dell’associazione internazionale BirdLife sullo stato degli uccelli nel mondo.

Senza gli uccelli, così come senza gli insetti –api in particolare-, altrettanto minacciati, gli ecosistemi, così come li conosciamo, scompariranno.

Difendere gli habitat naturali dal degrado consente di preservarne la biodiversità , con beneficio diretto o indiretto di tutte le comunità, umane, animali e vegetali.

Il progetto Magia d’Ali nasce quindi dalla volontà di contribuire a creare una maggiore consapevolezza riguardo alle funzioni ecologiche della biodiversità e, nel caso di questo progetto, dell’avifauna selvatica della nostra regione e degli insetti impollinatori.


Obiettivi del progetto
  • Sensibilizzare sull’importanza del bene comune fauna selvatica, con particolare riguardo alla salvaguardia delle specie di uccelli che nidificano nella nostra regione e degli insetti impollinatori;


  • Educare i bambini a gesti quotidiani, anche piccoli, di cittadinanza attiva e di cura verso il bene naturale comune;


  • Proteggere la presenza sul territorio di alcune specie di uccelli attraverso il posizionamento di nidi artificiali e mangiatoie.


  • Il progetto
    Ad ogni classe che partecipa al progetto viene dato un libretto, differenziato per fascia d’età, appositamente ideato dalle due Associazioni promotrici. I libretti contengono un racconto, giochi, informazioni e attività adatti all’età a cui sono indirizzati. Inoltre, ogni bambino riceverà materiale informativo sugli insetti impollinatori contenente anche un gioco da tavolo a tema.Dal 2023-24 il libretto viene dato anche a ogni alunno.

    Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado sarà fatta attività didattica su insetti impollinatori, rondini, rondoni e balestrucci. L’attività didattica potrà essere svolta anche con modalità online nel caso del ripetersi delle restrizioni COVID.

    Alle scuole che lo richiederanno e nel limite dei fondi disponibili, sono forniti nidi artificiali o mangiatoie.

    Risultati 2022-23
  • E’ stata fatta attività didattica e di educazione ambientale in presenza in 123 classi della regione, coinvolgendo 2099 bambini;

  • Alle scuole che ne hanno fatto richiesta sono state fornite mangiatoie per gli uccelli. Sono inoltre stati forniti alle scuole circa 30 nidi artificiali;

  • Sono state organizzate attività aperte a tutti sul tema della tutela dell’avifauna: un’escursione naturalistica, visite guidate al CRAS di Liberi di Volare e attività d’informazione e di sensibilizzazione tramite i social media e distribuzione di materiale informativo sulla biodiversità.


  • Attività analoghe sono state fatte anche negli anni precedenti.