Coastnet

Anni scolastici 2014/15 e 2015/16

Il progetto Coastnet, che si colloca nell’ambito della campagna ‘Mare’ del WWF, è un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole secondarie della regione. Ha il duplice scopo di elaborare la ‘Mappa della naturalità’ delle coste del Friuli-Venezia Giulia e di favorire la conoscenza degli ecosistemi marino-costieri e delle relazioni tra uomo e ambiente.

Coastnet fornisce ai ragazzi le metodologie di valutazione dei fattori ambientali costieri e nel contempo stimola la loro capacità di osservazione e di interpretazione dei fenomeni naturali. Dopo una prima fase di formazione in classe sulle metodologie di indagine e di analisi dei dati, i ragazzi partecipano alla raccolta dei dati lungo il tratto di costa ‘adottato’ dalla propria scuola. Segue infine l’elaborazione dei dati raccolti, sui quali si baserà la ‘Mappa della naturalità’ dei tratti di costa analizzati.

Il progetto è realizzato grazie a un contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.



Mappa dei risultati 2016


Legenda:
  • pesce verde: grado di naturalità ELEVATO
  • pesce giallo grado di naturalità BUONO
  • pesce arancio grado di naturalità INSUFFICIENTE
  • pesce rosso grado di naturalità SCARSO

  • In base agli indicatori usati e ai risultati ottenuti dalle 24 classi coinvolte nei 7 tratti di costa in cui è stata suddivisa la linea costiera del FVG, 6 hanno ottenuto una valutazione di naturalità BUONA e 1 ELEVATA.

    Il miglior risultato è in corrispondenza del litorale del Lido di Staranzano e della foce dell'Isonzo-Punta Sdobba. Si tratta di una zona non edificata e con un ampio tratto incluso in una zona di protezione regionale.